testata ADUC
Telemarketing. Che si aspetta a vietarlo?
Scarica e stampa il PDF
3 dicembre 2024 12:32
 

Oggi il Garante Privacy ha multato Sky perché, col telemarketing, ha violato tutte le norme esistenti, usando dati di utenti che non avevano dato consenso e non consultando preventivamente se gli utenti erano iscritti al Registro delle opposizioni.

Multa di 840mila euro e richiesta di non farlo più. Ottocentoquarantamila euro che faranno il solletico a Sky e a tutte quelle aziende che, come lei, essenzialmente di energia e telecomunicazioni, continuano imperterrite col loro telemarketing illegale perché gli importi che pagano con queste multe sono molto più bassi degli utili che ricavano dall’attività illegale.

Non passa giorno che, ad Aduc e a chiunque in qualche modo raccoglie le lamentele dei consumatori, non ci siano segnalazioni. Ogni utente riceve tre, quattro, cinque telefonate al giorno di voci registrate e (di meno) voci umane vere, che irrompono con violenza nella sua vita. E siccome continuano ad essere tanti i non informati - sommati agli allocchi in ricerca permanente del buon affare foss’anche proposto dal diavolo in persona - ecco che le armi ormai spuntate di autorità come Privacy e Antitrust, sono diventate paravento del malaffare. 

Multe su multe non servono più a nulla. Siamo oltre ogni limite di tolleranza e comprensione e disponibilità. Esiste solo il malaffare diffuso e gli utenti vittime disarmate.

Vietare il telemarketing! Non ci sono altre soluzioni. I contratti devono poter essere stipulati solo in presenza (anche porta a porta) e online. La comodità di contratti stipulati online con facilità quanto impossibili a disdire con lo stesso metodo, è diventata fagogitatrice di diritto e serenità.

C’è qualche legislatore, non tra i tanti a libro paga dei colossi del settore, che con semplice buon senso si renda conto di questo sfacelo?


Qui il video sul canale YouTube di Aduc


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS