Come tutti i codici ad adesione volontaria, anche quello per la condotta dei servizi di telemarketing, oggi approvato dal
Garante Privacy è un orpello che serve ad incensare chi lo propone, qualificare chi vi aderisce, buttare fumo sul problema facendo credere di aver trovato una soluzione e, alla fine, non servire a niente.
Le leggi in materia già ci sono e il grosso problema è che non vengono rispettate e non sono previsti indennizzi automatici per le vittime e sanzioni scoraggianti per chi le viola.
Il registro delle opposizioni, per esempio, che conta milioni di iscritti dopo che di recente può essere usato anche dagli utenti dei cellulari, è la dimostrazione che se non ci sono forti sanzioni, è un servizio inutile.
Altrettanto per l’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria che, se non ci fosse l’Antitrust che sanzione le pubblicità ingannevoli, saremmo inondati di falsi messaggi.
Certo non è facile obbligare tutti a rispettare le leggi ma forse, se anche il telemarketing fosse affidato all’Antitrust come pratica commerciale scorretta, si darebbe un forte segnale contro i malfattori di varia tacca.
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