testata ADUC
Disdetta anticipata Ariadsl
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 luglio 2010 0:00
 
Abbonato ad Ariadsl da 4 anni, vengo contattato a metà dicembre 2009 dal loro call center per passare alla nuova tecnologia Wimax in quanto la precedente tecnologia sarebbe stata dismessa. Mi è arrivata a casa la nuova antenna e il contratto da rispedire a loro firmato. Il nuovo servizio ha funzionato in maniera corretta solo per la prima settimana poi ha smesso di funzionare. Ho contattato l'assistenza clienti ripetutamente e mi è stato risposto che era in corso un guasto tecnico temporaneo presso il ripetitore della mia zona e che sarebbe stato risolto il tutto entro la giornata.
Questa situazione è continuata per 3 mesi e a marzo ho mandato la disdetta del contratto e rispedito le apparecchiature a mie spese all'azienda come da loro richiesto. Nel frattempo ho comunque pagato regolarmente tutte le bollette da loro inviate.
Ora mi è pervenuta una mail da Ariadsl nella quale mi viene richiesto di pagare 45€ per la disdetta anticipata, in caso contrario, c'è scritto, che attiveranno la procedura legale con spese di recupero a mio carico. Ho chiamato l'ufficio amministrativo e ho richiesto esplicitamente il rimborso delle mensilità da me corrisposte per i mesi in cui ho pagato e in cui non ho usufruito del servizio ma hanno risposto che devo comunque pagare. Vorrei gentilmente sapere come è preferibile comportarsi in questo caso e se devo pagare.
Grazie
Maurizio, da Montefalco (PG)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Parte la newsletter TELEcomunicazioni. Iscriviti!
http://tlc.aduc.it/editoriale/parte+newsletter+telecomunicazioni+iscriviti_17743.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS