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DISSERVIZIO TIM
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Lettera 
27 aprile 2024 0:00
 
Specifico quanto segue: 1) avendo riscontrato problemi di ricezione, l'operatrice TIM che mi ha inizialmente risposto e che mi ha proposto l' invio del tecnico non mi ha detto che l' intervento del tecnico era a pagamento e lo stesso tecnico ha omesso di dirlo fin quasi alla fine dell' intervento; 2) l'importo dell'intervento del tecnico, svolto tutto da remoto, sarebbe di 25 € che equivale ad oltre la metà dell' importo di una mensilità, francamente esagerato per un servizio che, essendo finalizzato a permettere la fruizione di un servizio per cui già si paga un canone, dovrebbe essere compreso nel prezzo già pagato; 3) l'intervento del tecnico si è concluso perché lui non sarebbe riuscito a mettersi in contatto con l'assistenza del mio televisore che, giustamente, si sarebbero rifiutato di fornirgli il codice per l'ingresso nel software del televisore per settarlo (a suo dire) sui parametri del modem in mio possesso (preciso che il software del televisore risultava in ordine ed aggiornato!); 4) il tecnico con la motivazione di non essere riuscito a resettare i parametri del televisore, concludeva l' intervento senza risolvere il problema e rimandando a me il compito di contattare l' assistenza del televisore per gli ulteriori interventi del caso; 5) successivamente io contattavo l' assistenza di Now, su cui avevo registrato i problemi di recezione, e il tecnico preposto, intervenuto via chat, dopo i controlli del caso affermava in maniera risoluta che il problema era individuabile dell'emittente del segnale video e non nella ricezione del segnale stesso (e di ciò ho documentazione); 6) a tal proposito faccio presente che già in precedenza avevo registrato diversi problemi di ricezione, sia in download che in upload, del segnale sia sul PC che sul televisore per cui ho dovuto effettuare diverse segnalazioni senza che nessuno intervenisse per risolvere definitivamente il problema; 7) successivamente anche la ricezione di programmi su AMAZON Prime diventava difettosa, seppure in maniera discontinua, e la stessa emittente inviava messaggi di "errore temporaneo di connessione"(e anche di questo ho documentazione); 8) pertanto quando, dopo 7 giorni, TIM mi inviava via sms un questionario in cui mi chiedeva l'esito dell'intervento tecnico, facevo presente che il problema non era risolto; 9) venivo contattato telefonicamente dal tecnico che aveva operato il precedente intervento che mi proponeva intervento di tecnico TIM presso la mia abitazione per risolvere una volta per tutte il problema, il tutto al prezzo di 90 euro e io, previa registrazione audio della mia accettazione, accettavo tale intervento che veniva fissato per sabato 20/04/2024 dalle ore 15 alle ore 17; 10) a tutt'ora non si è fatto vivo nessuno nè mi è pervenuta alcuna comunicazione telefonica, audio o scritta, in merito. A questo punto, non avendo più alcuna fiducia sull'affidabilità del servizio TIM, vi chiedo come tutelarmi in vista di passaggio ad altro operatore. Grazie
Nicola (RM)

Risposta:
lei non deve pagare nulla per gli interventi di Tim, se il disservizio è causato da Tim (deve invece pagare se il problema sono i suoi apparecchi o linee interne). Lei potrà cambiare gestore quando vuole.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine, per contestare a Tim il disservizio:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche indennizzi e rimborsi
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
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