testata ADUC
Rescissione contratto adsl
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 dicembre 2013 0:00
 
Salve, ho sottoscritto un contratto di fornitura adsl somministrata attraverso la tecnologia hiperlan poiché la mia zona non è coperta dal servizio adsl via cavo. Il piano sottoscritto, per cui pago € 20 + IVA al mese, è 10 mega (fino a 10M in download e 1M in upload) e non prevede banda minima garantita.
Dal giorno dell'attivazione effettuo spesso gli speedtest attraverso il sito speedtest.net e la velocità massima in download è mediamente sui 2M. Premetto che effettuo gli speed test sempre con un solo pc collegato alla rete e sia via LAN che WIFI ma il risultato è sempre lo stesso e durante tutta la giornata (anche di notte) e a diverse condizioni meteo. Molte persone della mia zona che hanno sottoscritto lo stesso contratto con lo stesso piano lamentano la velocità ridotta in download.
C'è anche da dire che il servizio non è stabile, spesso e volentieri ci sono momenti, anche lunghi (da 1 a 5 ore), della giornata e della notte in cui non c'è connessione e non si riesce a navigare. Se chiamo i tecnici la risposta è sempre la stessa e cioè o che stanno facendo lavori ai ripetitori oppure che il server deve ancora registrare ma in ogni caso non avvertono mai della momentanea assenza della connessione. Sono trascorsi già 20 giorno dall'attivazione del servizio.
Ora non so fino a che punto siano attendibili gli speed test, e sono anche a conoscenza di un software denominato Ne.Me.Sys. che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sviluppato e che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi. Il punto è che queste misurazioni sono certificazioni valide solo per le
postazioni fisse (adsl via cavo) e non per le tecnologie come il WiMax, hiperlan ecc…
La mia domanda è se posso comunque recedere dal contratto stipulato senza pagare la penale per giusta causa visto che pago per avere una velocità in download fino a 10M (non dico tutti e 10 ma almeno 5m) quando in realtà mediamente è solo il 20% di quella massima possibile con questa differenza abissale?
Grazie per l'attenzione!
Riccardo, da Gambatesa (CB)

Risposta:
verifichi sul contratto, tenendo conto che con quella banda 2 Mb effettive su 10 promesse e a quel prezzo, il suo ci pare un servizio migliore di tante connessioni Adsl. Se del caso, allegando i risultati dei test anche non ufficiali, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, intimando l'adeguamento contrattuale del servizio. Riguardo al recesso l'unico costo da sostenere e' quello dei costi di disattivazione, salvo diversamente disposto nel contratto in relazione alla particolare tecnologia usata.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS