testata ADUC
canone rai parente deceduto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 marzo 2018 0:00
 
Buongiorno.
Il 14 gennaio 2018 è deceduto mio suocero il quale viveva da solo ed era intestatario della bolletta della corrente e del canone tv.
Ho prontamente comunicato la disdetta, tramite agenzia delle entrate, alla Rai in quanto l'appartamento è rimasto vuoto ma la corrente è ancora attiva in attesa che venga fatta la successione e che tra gli eredi decidano il da farsi. E' arrivata la bolletta della corrente con le due rate del canone Tv e alla nostra telefonata agli uffici Rai ci hanno risposto che "...in caso di decesso il canone è dovuto per i 6 mesi successivi...". Vi risulta tutto ciò? Grazie mille.
Marianna, da Magnago (MI)

Risposta:
la AdE si e' espressa male ma ha ragione. Il canone e' un'imposta che si paga per sei mesi o per un anno. Le rate in bolletta sono una delazione dello stesso pagamento. Avendo lei fatto la disdetta entro il 31 gennaio (immaginiamo, viste le date che ci indica), deve pagare solo per il primo semestre. Per capire: se avesse disdetto il 1 febbraio, avrebbe dovuto pagare tutto il 2018. Ovviamente, vista la situazione, potrebbe anche accordarsi per un pagamento in un'unica soluzione. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS