testata ADUC
Canone Rai Speciale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 ottobre 2018 0:00
 
Buongiorno,
mi chiamo Simona e da poco ho aperto la partita iva come impresa individuale in regime forfettario, ponendo come sede legale l'abitazione presso cui abito insieme ai miei genitori.
La mia attività consiste in assistenza informatica e sviluppo di siti web, assistenza sia remota che in loco, quindi non lavoro sempre da casa e l'unica cosa che uso per lavorare è il mio notebook.
È arrivata in questi giorni la lettera della RAI che mi obbliga a pagare il canone speciale rai di 138 euro ogni 3 mesi, citando le disposizioni vigenti art.27 RDL 246/1938, art.2 D.l.L+ 458/1944,art.16 L.488/1999 e all'interno della busta è presente il mini-questionario che mi invitano a rispedire compilato.
Non ho particolari locali presso cui svolgo la mia attività, o meglio se devo prestare assistenza remota lo faccio dalla mia camera, dove principalmente ci dormo e soprattutto vivo, ma non ricevo nessuno, non è un ufficio aperto al pubblico, rimane soprattutto e principalmente una'abitazione privata, intestata a mio padre il quale già paga il canone ordinario in bolletta.
Quello che voglio più che altro capire è:
a) devo pagarlo perchè avendo la sede legale a casa sono presenti degli apparecchi tv?
b) come definizione di locale rientra anche quello di singola stanza? e in quel caso,
c) devo pagarlo anche nel caso in cui abbia una tv in camera che comunque non utilizzo per la mia attività lavorativa, nonostante il fatto che la mia sede legale (che coincide con la casa in cui vivo) non sia assolutamente aperta al pubblico?
La busta con il bollettino non è stata mandata tramite raccomandata.
Vi ringrazio per qualsiasi delucidazione possiate darmi, spero più in
qualcosa di rassicurante.
Simona, dalla provincia di RM

Risposta:
il problema non è ricevere pubblico o meno, ma il presunto uso professionale che lei fa del possesso dell'apparecchio tv, e questo comporta un pagamento del cosiddetto canone speciale. Comunque faccia un tentativo, tramite raccomandata a/r, in cui spiega precisamente quello che ha detto a noi. Un tentativo. Che se dovesse avere successo per lei, sarebbe quasi un caso unico. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS