testata ADUC
Canone Rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2022 0:00
 
Buonasera. Ho ricevuto una comunicazione dall'Agenzia delle entrate- canone TV che chiedevano abbonamento 2022 a mia madre deceduta nel 2020. Ho spiegato quello che sembrava un errore ma hanno ribadito che, in realtà, il problema risale al 2016 perché le bollette erano intestate a mio padre deceduto nel 2003 e il canone. di conseguenza, non risulta in regola. Ma il canone non risultava comunque pagato nelle bollette legate all'appartamento? Mi hanno risposto che l' elettricità riguarda la casa, il canone riguarda la Tv. Ma sono state unite!!!! Mi hanno chiesto "dichiarazione sostitutiva". Che devo fare? A chi posso rivolgermi per farmi aiutare in questa richiesta assurda? Grazie
Patrizia, dalla provincia di RM

Risposta:
in quanto erede, è tale anche per il canone tv fino a dieci anni, oltre scatta la prescrizione. Verifichi se in questi anni, e per quelli che loro pretendono, il canone non sia stato pagato attraverso la bolletta elettrica intestata ai suoi genitori e, nel caso, chieda lo storno dagli importi che loro pretendono. Faccia la sua segnalazione e richiesta tramite raccomandata A/R.
Nel frattempo, se l'utenza è ancora intestata alle persone decedute, faccia voltura e, se lei già paga il canone per un'altra abitazione con altro tv,dichiari questo nella specifica dichiarazione. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS