Abito in una zona notoriamente (è addirittura sufficiente chiedere ai dipendenti Mediaworld o a Unieuro) mal servita dalle emittenti RAI (il paese è in ombra).
Pago ovviamente il canone nella bolletta.
Ricevo parzialmente e male i servizi, ho quindi richiesto la smartcard per sostituire il servizio terrestre non funzionante con quello satellitare disposto a sostenere i costi d'impianto.
Avendo, credo, diritto a riceverla gratuitamente ho provato a richiederla.
La risposta, arrivata 3 ore dopo senza alcuna verifica, è stata: "in relazione alla Sua richiesta di smartcard RAI del 24-01-2023, Le comunichiamo l’esito ottenuto dall' ente certificatore terzo individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico: SFAVOREVOLE.".
Non entro nei commenti per prudenza (i sudditi non devono sfidare il potere), ma mi piacerebbe fare qualcosa.
Avete qualche suggerimento ?
Grazie.
Alessandro, dalla provincia di TO
Risposta: purtroppo no, fin quando il canone Rai è un'imposta per il possesso di un apparecchio tv, casi del genere non hanno soluzioni legali, ma solo con l'eventuale disponibilità del gestore del servizio Rai.