testata ADUC
RAI Canone speciale, dovuto o rapina?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 luglio 2017 0:00
 
Buonasera, in questi giorni ho ricevuto comunicazione da RAI in cui mi si chiede il pagamento del canone speciale giugno-dicembre 2017 che ammonta a circa 121€.
Ho la p iva aperta da 4 anni ed è la prima volta che ricevo tale comunicazione. La mia sede legale si trova nell'abitazione dei miei genitori, in cui anche io risiedo poiché vivo con loro e in cui loro stessi pagano già il canone tradizionale.
La mia attività non possiede alcun apparecchio per cui è dovuto il canone e non ho alcun locale aperto al pubblico.
La lettera dice testualmente "Vi informiamo che le vigenti normative impongono l'obbligo del pagamento di un canone speciale A CHIUNQUE DETENGA, FUORI DALL'AMBITO FAMILIARE, uno o più apparecchi [...]".
Dato che fuori dall'ambito familiare non detengo alcun apparecchio e quelli presenti in casa sono dei miei genitori, devo veramente pagare tale canone o sono esente? Nel caso esistono escamotage per non pagarlo? Perché mi suona come una rapina pagare 2 volte il canone per la solita cosa.
Vi ringrazio.
Igor, da Pietrasanta (LU)

Risposta:
purtroppo hanno ragione loro e lei torto. Nel suo caso si tratterebbe della detenzione di un apparrecchio tv in forma di co-possesso. Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS