testata ADUC
Canone rai e tv
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 aprile 2012 0:00
 
Poiché non desidero pagare il canone rai né ora né mai, da quando sono andata ad abitare da sola ho rinunciato al televisore e ho fatto togliere l'antenna che era già sul tetto della casa che ho comprato.
Seguendo i vostri consigli, ho per ora ignorato i solleciti di pagamento (l'ultimo si riferiva ai famosi "accertamenti degli organi preposti" etc etc di cui parlavano altri lettori) giunti per posta ordinaria.
Tuttavia possiedo un pc fisso (quindi un monitor lcd) e una vecchia playstation e alcuni amici (pienamente consapevoli della mia scelta) non riuscendo a trovare un monitor con gli attacchi adatti mi hanno regalato un televisore a cui hanno poi fatto "fondere" con un saldatore la scheda di ricezione televisiva da un negozio di elettronica che ha rilasciato una certificazione in merito.
Visto che ci tengo molto a non pagare il canone sentendomi in pace con me stessa, mi chiedo se questa soluzione sia stata sensata oppure sia al limite della legalità. Se un agente della Finanza venisse a controllare troverebbe un televisore che in realtà ormai funziona solo come monitor, praticamente un televisore rotto. Dovrei farlo suggellare? Ma non ho mai pagato il canone rai! Come mi consigliate di agire?
Grazie in anticipo per la risposta!
Elisa, da Subbiano (AR)

Risposta:
come dice lei e' un monitor e non un apparecchio tv, per cui, stando alle ultime norme, non deve pagare nulla.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS