testata ADUC
Canone rai
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 novembre 2010 0:00
 
Salve,
nella mia abitazione viviamo io, mio padre, mia sorella e mio cognato e siamo su 2 stati di famiglia diversi, io su quello di mio padre e mia sorella su quello di mio cognato che paga regolarmente il canone.
A marzo 2010 un funzionario rai consegna a mio padre un cedolino di pagamento a mio nome che pago sottoscrivendo un nuovo abbonamento(pensavo di essere in dovere di farlo perchè da poco avevo comprato un televisore online per mia sorella).
Dopo poco chiamo il call center rai per avere dei chiarimenti e tutti gli operatori con cui parlo mi dicono di mandare lettera di disdetta perché il canone è già pagato da mio cognato e io non sono tenuto a farlo.
Da giugno ho già mandato 2 lettere di disdetta interrompendo quindi il pagamento delle rate trimestrali, ma la rai invece di rispondermi e darmi delle spiegazioni continua a mandarmi delle lettere con posta ordinaria dove mi intima a pagare.
Nell'ultima mi viene riferito che se non pago entro il 30 novembre 2010 verranno attuate le procedure per il fermo amministrativo del mio veicolo e il pignoramento del quinto del mio stipendio.
Ma il canone che paga mio cognato non dovrebbe coprire tutti i televisori che sono in casa?
Se invece il canone si paga in base allo stato di famiglia posso inviare il vostro modulo (NON HO IL TELEVISORE E QUINDI NON PAGO) visto che i due televisori, compreso quello regalato da me a mia sorella, sono di mio cognato.
Grazie per un eventuale risposta
Saluti
Luca, da Civiitavecchia (RM)

Risposta:
è paradossale, ma sussistendo due nuclei familiari, anche in presenza di un solo televisore in una unità abitativa i canoni da pagare sono due.
Qui il settore specifico sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS