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Truffa Flycell su Facebook
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Lettera 
23 giugno 2009 0:00
 
Mio figlio, che è minorenne ed ha una SIM ricaricabile con Vodafone, da un mese a questa parte vedeva sparire rapidamente il proprio credito telefonico. Ho fatto una prima telefonata al 190 di Vodafone e l'operatrice mi ha detto che erano stati effettuati acquisti di contenuti SMS Premium MT a 5 euro a settimana, ma che non era in grado di comunicarmi la società presso la quale erano stati effettuati questi acquisti. Ho fatto una seconda telefonata al 190 e l'operatore mi ha detto che probabilmente effettuando un test su Facebook è stato sottoscritto da mio figlio un abbonamento con la società ACOTEL e mi ha fornito il numero di telefono di questa società. Ho telefonato alla ACOTEL e l'operatore mi ha detto che il contratto non è stato stipulato con ACOTEL ma con FLYCELL (che mi risulta essere una società partecipata di ACOTEL) e che per disattivare il servizio occorreva inviare un SMS con su scritto STOP al numero 48244 dal cellulare su cui era attivo il servizio. Non avendo più credito sul cellulare di mio figlio (glielo avevo ricaricato di 5 euro ed era stato immediatamente svuotato) ho richiamato ACOTEL e mi sono fatto dare il numero di telefono di FLYCELL. Ho chiamato FLYCELL e l'operatrice mi ha confermato che il contratto era stato stipulato a seguito di un test fatto da mio figlio su Facebook il 23 maggio 2009; nell'effettuazione di questo test occorreva inserire il proprio numero di cellulare, dopodichè veniva fornita una password di 4 numeri, il cui invio valeva come accettazione della fornitura di un servizio i cui contenuti erano scritti nella videata. Ovviamente mio figlio era del tutto inconsapevole di aver aderito ad una offerta a pagamento.
Vorrei segnalare:
1) la reticenza della Vodafone nel fornire informazioni quando sapeva benissimo che era stata perpetrata una truffa a danno di un suo cliente
2) il comportamento di queste "sedicenti" aziende di servizi (ACOTEL, FLYCELL, quante altre?), che utilizzano uno strumento di larga diffusione fra i giovani come Facebook, per far sottoscrivere in maniera fraudolenta a minorenni un contratto, contrabbandandolo come un test di intelligenza.
Quante altre volte dovremo sopportare un simile sopruso? Quanti soldi hanno sottratto illecitamente agli utenti ignari queste aziende? Chi c'è dietro a tutto questo? Cosa ci sta a fare il Garante? Perchè il disegno di legge sulla class action non è mai stato approvato?
Leonardo, da Ravenna (RA)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora indirizzata sia a Flycell che a Vodafone, chiedendo la restituzione del denaro:
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e faccia un esposto alla Procura della Repubblica.
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