Buongiorno, nel settembre 2020 avevo, per problemi economici,
disdetto il contratto sky. A Novembre vengo contattato da sky per
un'offerta dei pacchetti sky a 19.90 al mese. Accetto. A gennaio
mi vedo pervenire una fattura di 98 euro per l'abbonamento. Chiamo
il 170 per avere chiarimenti e scopro che il sistema ha bloccato
l'attivazione del nuovo contratto, attivandomi il vecchio. Dopo
svariate telefonate e discussioni, resto in attesa di
aggiornamenti. Sky, il 9 aprile, mi invia una mail con la quale si
scusa e mi prolunga l'offerta a 19.90 per altri due anni (tre anni
totali). Nel frattempo le fatture restano le stesse, con importi
sopra il costo reale. Chiamo e chiedo chiarimenti. Chiedo inoltre
una rateizzazione per mettermi in regola. Rateizzazione che, a
parole mi viene concessa, e per buona volontà pago la prima
fattura di 50 euro circa a metà maggio. A giugno avrei saldato la
seconda fino a definizione del debito. Oggi, 31 maggio accendo la
tv e scopro che l'abbonamento è sospeso per inadempienza
amministrativa. Chiamo e chiedo lumi: della rateizzazione non ne
sa nulla nessuno; il mio abbonamento da 19.90 al mese è salito a
35 e rotti. Le uniche cose che mi sanno dire è: manderò una
segnalazione al reparto amministrativo e le faremo sapere; come le
altre volte. Del contratto a 19.90 non ho né documento scritto né
altro; la registrazione della telefonata, non la posso ascoltare
perché la possono solo sentire addetti di un ufficio competente.
Quindi al cliente potenziale, attivano un contratto a voce, con
conferme e accettazioni, senza che pensino di fargli avere copia o
del vocale o cartacea. Vorrei capire come gestire la situazione.
Con il recesso, senza pagare nulla, per inadempienza, o
riattivazione pagando il dovuto, ed il sospeso rateizzarlo come da
accordi con operatore del 170.
Resto in attesa di lumi ed indicazioni. Grazie
Ercole, da Foligno
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.