testata ADUC
Abbonamento Sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 giugno 2021 0:00
 
Buongiorno, nel settembre 2020 avevo, per problemi economici, disdetto il contratto sky. A Novembre vengo contattato da sky per un'offerta dei pacchetti sky a 19.90 al mese. Accetto. A gennaio mi vedo pervenire una fattura di 98 euro per l'abbonamento. Chiamo il 170 per avere chiarimenti e scopro che il sistema ha bloccato l'attivazione del nuovo contratto, attivandomi il vecchio. Dopo svariate telefonate e discussioni, resto in attesa di aggiornamenti. Sky, il 9 aprile, mi invia una mail con la quale si scusa e mi prolunga l'offerta a 19.90 per altri due anni (tre anni totali). Nel frattempo le fatture restano le stesse, con importi sopra il costo reale. Chiamo e chiedo chiarimenti. Chiedo inoltre una rateizzazione per mettermi in regola. Rateizzazione che, a parole mi viene concessa, e per buona volontà pago la prima fattura di 50 euro circa a metà maggio. A giugno avrei saldato la seconda fino a definizione del debito. Oggi, 31 maggio accendo la tv e scopro che l'abbonamento è sospeso per inadempienza amministrativa. Chiamo e chiedo lumi: della rateizzazione non ne sa nulla nessuno; il mio abbonamento da 19.90 al mese è salito a 35 e rotti. Le uniche cose che mi sanno dire è: manderò una segnalazione al reparto amministrativo e le faremo sapere; come le altre volte. Del contratto a 19.90 non ho né documento scritto né altro; la registrazione della telefonata, non la posso ascoltare perché la possono solo sentire addetti di un ufficio competente. Quindi al cliente potenziale, attivano un contratto a voce, con conferme e accettazioni, senza che pensino di fargli avere copia o del vocale o cartacea. Vorrei capire come gestire la situazione. Con il recesso, senza pagare nulla, per inadempienza, o riattivazione pagando il dovuto, ed il sospeso rateizzarlo come da accordi con operatore del 170.
Resto in attesa di lumi ed indicazioni. Grazie
Ercole, da Foligno

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS