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Lettera 
25 gennaio 2022 0:00
 
Buongiorno. Ho effettuato cambio di gestore telefonico e già da due mesi sto operando con il nuovo gestore, dopo un contratto vocale effettuato per telefono. Tutte le condizioni sono state rispettate, tranne il pagamento: nel contratto telefonico era prevista, e da me accettata, la condizione di "Fatturazione anticipata bimestrale" ma non c'è nessun accenno al fatto che il pagamento debba essere effettuato anch'esso anticipatamente di due mesi. La domanda: l'Azienda ha diritto a richiedermi il pagamento anticipato, date le condizioni, oppure ho io il diritto di trattare i tempi di pagamento (mensile o altro, come d'uso)? Grazie e cordiali saluti.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
I contratti servono a definire compiutamente e concordare le condizioni generali e termini della fornitura, come generalmente espressi durante la registrazione telefonica di adesione o, in alternativa, dalla sottoscrizione del testo cartaceo da recapitare al gestore. Qualora, dopo una sua rilettura, riscontrasse una discordanza in merito al pagamento, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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