Buongiorno,
due giorni fa ho ricevuto tre messaggi dal mio operatore telefonico (TIM) che mi comunicano la diminuzione del credito residuo di 15 euro circa.
Telefono al servizio clienti e mi dicono che dieci giorni prima ho attivato in modo consensuale o meno, navigando su internet dal cellulare, un servizio extra fornito da una società Mpay1 Jet Multimedia, che non conosco e non ho mai sentito nominare prima.
Mi dicono che il gestore telefonico non è responsabile di come il cliente spende il proprio credito e che l'unica cosa che può fare è bloccare la possibilità di usufruire di tutti i servizi extra.
Ho spiegato che io non ho mai autorizzato il gestore ha pagare servizi o contenuti extra.
Ho proceduto quindi a far bloccare questa possibilità.
Come riscontro l'operatore telefonico mi ha inviato tre messaggi comunicando l'avvenuto blocco del "televoto", dei "servizi" e dei "servizi VM18".
Ora chiedo cortesemente a voi indicazioni per sapere a chi devo rivolgermi (immagino la TIM) e con quale modalità per riavere indietro il credito che mi è stato ingiustamente detratto.
Cordiali saluti
Matteo, dalla provincia di BL
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.