testata ADUC
Addebiti su ricaricabile mobile di servizi mai richiesti
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2018 0:00
 
Buongiorno,
due giorni fa ho ricevuto tre messaggi dal mio operatore telefonico (TIM) che mi comunicano la diminuzione del credito residuo di 15 euro circa.
Telefono al servizio clienti e mi dicono che dieci giorni prima ho attivato in modo consensuale o meno, navigando su internet dal cellulare, un servizio extra fornito da una società Mpay1 Jet Multimedia, che non conosco e non ho mai sentito nominare prima.
Mi dicono che il gestore telefonico non è responsabile di come il cliente spende il proprio credito e che l'unica cosa che può fare è bloccare la possibilità di usufruire di tutti i servizi extra.
Ho spiegato che io non ho mai autorizzato il gestore ha pagare servizi o contenuti extra.
Ho proceduto quindi a far bloccare questa possibilità.
Come riscontro l'operatore telefonico mi ha inviato tre messaggi comunicando l'avvenuto blocco del "televoto", dei "servizi" e dei "servizi VM18".
Ora chiedo cortesemente a voi indicazioni per sapere a chi devo rivolgermi (immagino la TIM) e con quale modalità per riavere indietro il credito che mi è stato ingiustamente detratto.
Cordiali saluti
Matteo, dalla provincia di BL

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS