testata ADUC
Addebiti su sim H3G
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 ottobre 2008 0:00
 
Gentile ADUC, ho questo problema: sono titolare di una sim ricaricabile del gestore H3G. Dal mese di settembre ogni settimana mi vengano detratti 5 euro dalla sim con la voce "SMS televoto/premium". Io non ho mai inviato SMS di tipo speciale ne' ho mai usato alcun servizio della 3 o di altre societa'. Uso il telefono solo per telefonate ed sms di testo "standard" personali. Cancello immediatamente tutti gli sms pubblicitari che arrivano senza neanche leggerli.
Appena ho visto il primo addebito sulla sim ho segnalato il problema alla assistenza clienti 3 via e.mail. Trascorsi giorni senza nessun contatto dalla 3 e poiche' il problema si ripresentava sistematicamente (5 euro di addebito per SMS premium, sempre di domenica pomeriggio) ho mandato un fax alla 3 (Ufficio Reclami 800179600). Ho la ricevuta del mio fax trasmesso con successo al fax della 3. Passa un'altra settimana ed il problema persiste (5 euro addebitati sulla sim) e dalla 3 nessun contatto. Ri-chiamo al 3 alla assistenza clienti 133. Mi dicano che devo rimandare il fax di nuovo. Lo rimando ed ho naturalmente la nuova ricevuta di fax trasmesso con successo.
Ad oggi - 17 ottobre 2008 - nessuna comunicazione di risposta da 3.
In totale ad oggi mi sono stati addebitati sulla sim 20 euro. Vorrei
1) Che il problema si risolvesse e si interrompesse la serie di addebiti
2) Riavere i 20 euro indebitamente addebitati.
Cosa posso fare ?
Grazie per l'assistenza
Marco, da Prato (PO)

Risposta:
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui
In caso di risposta negativa da parte del gestore alla messa in mora, si deve prima fare un tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Co.Re.Com della propria Regione: clicca qui (Nel caso in cui il Co.Re.Com non svolga questo servizio nella propria Regione, proporre il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio o in alternativa verificare se il giudice di pace accetta la domanda di conciliazione). Se il tentativo di conciliazione fallisce, o non viene esperito entro 30gg dalla data della richiesta, citare il gestore in giudizio direttamente presso il giudice di pace (recarsi personalmente presso la cancelleria del giudice e redigere oralmente la citazione). In questa sede si potranno richiedere sia la liberazione immediata della linea, sia tutti i danni del caso (spese raccomandate e fax, rotture di scatole, etc.).
ADUC Tlc - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS