testata ADUC
Addebito costo modem in bolletta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 gennaio 2021 0:00
 
Buonasera,
desidero vostro supporto per capire se il costo del noleggio modem in bolletta allegata è legale, a seguito, se non vado errato, della delibera 348/18/CONS.
In caso non lo fosse, desidero:
- non pagare più il modem in bolletta
- essere risarcito dei pagamenti modem effettuati
In ogni caso o in caso di risposta negativa, posso recedere dal contratto senza costi o penali aggiuntive?
Ringraziandovi, cordiali saluti
Fausto (VI)

Risposta:
dalla fattura che ci allega risulta che lei ha acquistato il modem da pagare in 48 rate, e l'importo che le chiedono nella bolletta di novembre che ci ha allegato sarebbe quello della 38ma rata. Se lei non sta utilizzando questo modem (il che renderebbe inutile la contestazione), dovrebbe controllare in contratto se lo aveva acquistato o meno. E comunque, anche se lo avesse acquistato e non glielo avessero mai fornito, potrà contestare quanto già pagato e il prosieguo.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Per recedere dal contratto ci sono diverse opzioni legate a quando e come ha sottoscritto lo stesso. Trova qui le informazioni del caso: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS