testata ADUC
Addebito Penale Vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 giugno 2018 0:00
 
Nel Maggio 2016 sottoscrivo online un contratto Fibra fino a 300 Mbps con Vodafone per casa mia, tutto ok; a Settembre 2016 nel Vodafone Store di Carugate (MI) il negoziante mi convince a sottoscrivere l'offerta "Casa Edition" spiegandomi che avrei pagato un unico canone conveniente per fisso e mobile, più uno smartphone nuovo (il "Samsung Galaxy 7 Edge 32 GB" pagato un acconto più 10€ al mese.
Nei mesi successivi mi accorgo che in bolletta appaiono in realtà entrambi i canoni, ovvero quello relativo alla fibra e quello relativo a Casa Edition, e mi chiedo: Casa Edition non doveva contenere anche il canone della linea in fibra??? Le bollette (al netto delle rate del telefono e di alcuni servizi accessori) intanto continuano a salire, attestandosi ad un media di quasi 200€ a bimestre.
Decido allora qualche giorno fa di passare il numero mobile ad altro operatore, che mi permetteva con una tariffa ricaricabile di abbattere il costo mensile di quasi 2/3 (due terzi) oltre a molti GB di traffico, e aderisco; la portabilità avviene con successo. Qualche giorno dopo, nel negozio Vodafone di Assago (MI) mi viene proposto di tornare in Vodafone con lo stesso prezzo dell'attuale gestore ma con più traffico (offerta ricaricabile), e aderisco.
Qualche giorno fa mi viene notificata l'emissione della bolletta Vodafone e scopro mio malgrado che, oltre ai soliti canoni per la fibra, per Casa Edition e rate dello smartphone, mi addebitano una penale "monstre" di 250€ per "Recesso Anticipato Offerta Rate", portando la bolletta a ben 520€ totali. Stavo per svenire.
Scrivo via Facebook a Vodafone e mi chiama un operatore, spiegandomi che avendo passato il numero mobile ad altro operatore senza aspettare la fine dei 30 mesi si applica questa penale, in quanto non ho terminato di pagare le rate dello smartphone (mi dice l'operatrice che l'ultima rata era prevista per Gennaio 2019).
Peccato che a me nel Settembre 2016 il negoziante aveva detto che nel caso volevo recedere non dovevo pagare alcuna penale ma solo le rate residue dello smartphone. Ovviamente l'operatrice si fa forza dicendo che se leggevo il contratto prima di aderire, questa penale era indicata, ma chi è quell'utente che legge attentamente tutte le clausole del contratto col venditore che ti mette fretta e con la gente che pressa affinche' finisca il mio turno. Essendo un Vodafone Store, a suo tempo mi ero fidato del negoziante.
Si può fare qualcosa per evitare questa penale?
Allego copia in PDF della fattura in questione.
Vincenzo, da Milano (MI)

Risposta:
La popolarità del brand scelto non deve essere la base per accordare una fiducia acritica, specie all'interno di locali commerciali dove generalmente prevale la sola comunicazione verbale delle informazioni precontrattuali. Nel suo caso perciò il gestore sembra applicare le condizioni che lei ha purtroppo, ma certamente, sottoscritto. Le consigliamo di recuperare il contratto e valutare la legittimità degli addebiti riportati nella fattura allegata.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS