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aiuto cambio operatore telefonico
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Lettera 
27 gennaio 2022 0:00
 
Buon pomeriggio,
ho di recente effettuato passaggio operatore telefonico linea fissa da Wind a Fastweb, passando da tecnologia FTTC a FTTH dal momento che wind mi ha espressamente detto che non poteva passare la mia linea da fttc a ftth e che avrei necessariamente dovuto cambiare operatore. Con wind avevo un contratto che prevedeva anche pagamento modem in 48 rate (2€/mese) e sim dati. Al momento del passaggio (novembre) avevo pagato 44 rate su 48.
A dicembre ho ricevuto la bolletta che allego per pronto riferimento che ho contestato inviando diverse pec ma alle quali hanno sempre risposto che la bolletta era corretta senza fornire alcuna spiegazione alle voci contestate.
In particolare:
- non si capisce la voce "rata finale modem" di 79€ dal momento che mancavano da pagare solo 4 rate (che sono infatti correttamente riportate in fattura)
- il costo di disattivazione mi era stato detto da loro stessi in chat essere pari a 35€ (chat con operatore numero TN84RC, ho print screen della conversazione che posso allegare se necessario) ed invece in fattura è riportato un costo di 65€
- la sim dati sarebbe dovuta essere disattivata in automatico, ma nel dubbio ho mandato una pec dedicata per essere certo la disattivassero. Così facendo, pochi giorni dopo il cambio operatore sono stato contattato da un call center che mi ha chesto dettagli della sim da disattivare ed a quel punto la sim ha smesso di funzionare. Ciò nonostante in fattura è riportato il costo per tale sim. ho copia di tutte le pec inviate, e di tutte le comunicazioni avvenute.
Mi potreste suggerire come fare affinché la fattura venga corretta? a mio avviso io devo pagare il costo di cambio operatore (35€) e le 4 rate mancanti del modem (8€).
grazie
cordiali saluti
Andrea, dalla provincia di NA

Risposta:
effettivamente per una disdetta anticipata vi sonno costi di disattivazione oltre alle rate mancanti del modem. Se lei ritiene che detti costi siano superiori ed infondati (verifichi il contratto), questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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