Salve, vorrei chiedervi una consulenza riguardo ad un blocco di codice IMEI da parte di
Vodafone.
In seguito alla vendita del mio vecchio telefono ad una piattaforma di vendita e permuta
telefoni ho scoperto di avere il telefono bloccato e quindi mi hanno informata del fatto
dicendomi anche che non possono procedere al pagamento del telefono se prima non
provvedo allo sblocco. Alquanto basita provvedo ad effettuare le opportune verifiche su
vari siti a pagamento e in effetti ne è risultato un blocco da parte dell’operatore
Vodafone.Ancora più meravigliata in primo luogo perché non ho mai avuto come
operatore il sopracitato,in secondo perché il telefono l’ho utilizzato normalmente fino al
giorno prima di inviarlo all’azienda per la vendita e perfettamente funzionante con
operatore Kena quindi del tutto ignara del blocco subito.provvedo a contattare Vodafone
per spiegare quanto sopra e mi viene detto la procedura da seguire per richiederne lo
sblocco. Oggi mi viene comunicato tramite mail che non possono eliminare il blocco
poiché io telefono non è stato acquistato da un loro canale ufficiale. Il telefono io l’ho
acquistato da un rivenditore della mia zona senza nessun vincolo contrattuale e
nessuna rateizzazione pagandolo in contanti. Ho inviato la fattura di acquisto del
telefono comprovante quanto dichiarato e per tutta risposta mi hanno risposto che non
possono far nulla.Vi chiedo in che maniera posso risolvere la situazione considerato il
fatto che io ho acquistato il telefono lecitamente,che la vendita quindi il venditore che
me lo ha venduto è in regola e che eventualmente (da come mi hanno confermato
parlando con il call center Vodafone) il blocco è avvenuto dopo un anno che io ho
acquistato il telefono e che è stato effettuato nei confronti di una società terza alla cui
partita iva risulta il telefono collegato alla quale io medesima e chi mi ha venduto il
telefono risultati del tutto estranea.
Posso risolvere questa situazione della quale personalmente ne sto rispondendo visto
che non posso incassare la vendita del telefono?
Allego alla presente la fattura di acquisto e l’autocertificazione inviata a Vodafone.
In attesa di una risposta,cordiali saluti.
Valeria, dalla provincia di LE
Risposta:bisogna capire se il problema è causato da Vodafone, oppure dal venditore che le ha venduto un bene viziato. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine contro il gestore telefonico:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Se invece la colpa è del venditore, potrà pretendere il rimborso, facendone richiesta con un'intimazione, sempre per PEC o raccomandata ar.