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Blocco imei Vodafone
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Lettera 
1 marzo 2021 0:00
 
Salve, vorrei chiedervi una consulenza riguardo ad un blocco di codice IMEI da parte di Vodafone.
In seguito alla vendita del mio vecchio telefono ad una piattaforma di vendita e permuta telefoni ho scoperto di avere il telefono bloccato e quindi mi hanno informata del fatto dicendomi anche che non possono procedere al pagamento del telefono se prima non provvedo allo sblocco. Alquanto basita provvedo ad effettuare le opportune verifiche su vari siti a pagamento e in effetti ne è risultato un blocco da parte dell’operatore Vodafone.Ancora più meravigliata in primo luogo perché non ho mai avuto come operatore il sopracitato,in secondo perché il telefono l’ho utilizzato normalmente fino al giorno prima di inviarlo all’azienda per la vendita e perfettamente funzionante con operatore Kena quindi del tutto ignara del blocco subito.provvedo a contattare Vodafone per spiegare quanto sopra e mi viene detto la procedura da seguire per richiederne lo sblocco. Oggi mi viene comunicato tramite mail che non possono eliminare il blocco poiché io telefono non è stato acquistato da un loro canale ufficiale. Il telefono io l’ho acquistato da un rivenditore della mia zona senza nessun vincolo contrattuale e nessuna rateizzazione pagandolo in contanti. Ho inviato la fattura di acquisto del telefono comprovante quanto dichiarato e per tutta risposta mi hanno risposto che non possono far nulla.Vi chiedo in che maniera posso risolvere la situazione considerato il fatto che io ho acquistato il telefono lecitamente,che la vendita quindi il venditore che me lo ha venduto è in regola e che eventualmente (da come mi hanno confermato parlando con il call center Vodafone) il blocco è avvenuto dopo un anno che io ho acquistato il telefono e che è stato effettuato nei confronti di una società terza alla cui partita iva risulta il telefono collegato alla quale io medesima e chi mi ha venduto il telefono risultati del tutto estranea. Posso risolvere questa situazione della quale personalmente ne sto rispondendo visto che non posso incassare la vendita del telefono? Allego alla presente la fattura di acquisto e l’autocertificazione inviata a Vodafone. In attesa di una risposta,cordiali saluti. Valeria, dalla provincia di LE

Risposta:
bisogna capire se il problema è causato da Vodafone, oppure dal venditore che le ha venduto un bene viziato. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine contro il gestore telefonico:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14. Se invece la colpa è del venditore, potrà pretendere il rimborso, facendone richiesta con un'intimazione, sempre per PEC o raccomandata ar.
 
 
 
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