Salve. Ho acquistato e regolarmente pagato uno
smartphone da vodafone, lo stesso veniva offerto a euro
99, ma bisognava attivare la ricarica automatica in
banca. Ho regolarmente autorizzazione il pagamento
bancario. Dopo circa un mesetto dopo è arrivata alla
mia casella di posta elettronica un sollecito di
pagamento di una fattura di circa 12euro, di cui 2 euro
più iva erano per la spedizione della stessa (fattura
mai ricevuta). Contattato servizio clienti per riferire
che io non ero a conoscenza che oltre al pagamento
automatico delle ricariche mensili, vi fossero altri
costi da sostenere, e che quindi io non avevo intenzione
di pagare la fattura. Alcuni giorni fa mi hanno inviato
un altro sollecito di pagamento della fattura con
l'ammonimento di blocco del terminale. Oggi 01 giugno,
nonostante mi abbiano addebitato il costo della
promozione mensile di euro 6.90, ho notato che non posso
più navigare in internet e di poter telefonare. È lecito
questo comportamento da parte della Vodafone?
Ignazio, dalla provincia di OR
Risposta:non è consentito rifiutarsi di pagare bollette senza inoltrare prima un regolare e formale reclamo su addebiti illegittimi. Visto il disagio del blocco, le consigliamo di procedere a farsi riattivare il servizio, rimandando ad un secondo momento il reclamo con richiesta di rimborso.
Questo cio' che allora dovra' fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.