Causa malfunzionamento della linea telefonica fissa con MODEM ADSL,
più volte segnalato a TIM senza aver mai ricevuto risposta, ho
deciso di cambiare operatore e, se sussistono le condizioni, di
inviare una richiesta di risarcimento. Premetto quanto segue:
1. il mio contratto è in scadenza a settembre del 2021, avendolo io
sottoscritto nel settembre 2019;
2. Ho purtroppo il modem in comodato d'uso con pagamento spalmato su
4 anni, mossa molto astuta da parte dell'operatore telefonico,
ovvio;
3. Non intendo pagare penali, visto che rescinderei il contratto
dopo la scadenza dei due anni, ma so che purtroppo TIM addebita
comunque degli importi di chiusura contratto, non capisco bene a
quale titolo.
Vi chiedo quindi come fare per:
1. Non pagare nulla e, anzi, chiedere un risarcimento per
interruzione di servizio, visto che è da domenica 8 agosto 2021 che
segnalo il problema sulla linea, senza essere MAI stata contattata
da alcun tecnico ed avendo ricevuto solo risposte preregistrate dal
187. Ho inoltre scritto una mail e una PEC a TIM e non ho ricevuto
alcuna risposta.
2. Non pagare l'importo delle rate rimaste del modem. C'ì+è la
possibilità di rispedirlo? Dal sito della TIM, così parrebbe.
Sono disposta a diventare socio ordinario di ADUC e disponibile ad
un'azione legale contro TIM con richiesta di risarcimento per
interruzione del servizio ed inadempienza degli obblighi
contrattuali. Fatemi sapere,
M, dalla provincia di PG
Risposta: indipendentemente dalle sue premesse e dalla sua disponibilita' ad associarsi, queste le ns risposte.
1a) l'interruzione del servizio che legittima indennizzi o risarcimento danni devono essere documentate con il test effettuato con il software qui scaricabile dal sito AGCOM:
https://www.agcom.it/misura-internet-da-postazione-fissa
1b) a contratto disdetto a scadenza naturale sono dovuti al gestore i costi di disattivazione del servizio e il debito residuo di "acquisti" effettuati al momento della sottoscrizione, puurtroppo modem compreso (in attesa che una piu' chiara normativa impedisca una rateizzazione oltre il periodo contrattuale)
2) la riconsegna del modem alla disdetta è un adempimento dell'utente che lo ha ricevuto in comodato gratuito.