testata ADUC
cessione del numero di telefono
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 ottobre 2020 0:00
 
Senza nessuna preventiva debita comunicazione, l'operatore del numero voip Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. a Socio Unico ha ceduto il mio numero di telefono che avevo portato dalla Telecom in data 30.06.2011, la motivazione per canoni non pagati di cui non mi sono mai documentati e di cui i pagamenti avvenivano in maniera prepagata.
Si è verificato a loro dire che il mio credito residuo era di Euro 1,97, mentre il canone di cui l'operatore mi dichiara moroso era di Euro 1,99 del mese di maggio 2020 e di cui non mi ha mai notificato la morosità e non mi ha mai comunicato che veniva cessato il numero voip e nonché ceduto il numero telecom da me a loro trasferito. Neanche gli addebiti periodici venivano documentati nonché fatturati ai sensi della normativa vigente.
Nel mese di maggio 2020 avevo fatto richiesta all'operatore Fastweb di portabilità numero che nel mentre l'operatore voip Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. in maniera pretestuosa a sospeso e ceduto a Telecom.
Cosa devo fare secondo voi?
Mille grazie,
Antoniostigliano

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS