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Clausole assurde nelle offerte Vodafone
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Lettera 
19 aprile 2021 0:00
 
Buongiorno, recentemente ho ricevuto un SMS da Vodafone con cui mi invitava ad aderire ad una loro offerta. Riporto un estratto delle clausole contrattuali:
"Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e SMS verso tutti senza soglie di minuti e/o di SMS, in via meramente presuntiva e senza che ciò comporti alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento, l’uso si considera lecito e corretto, e quindi personale se vengono rispettati entrambi i seguenti parametri:
- il traffico giornaliero voce o SMS uscente complessivo verso altri operatori non deve superare il 60% del traffico totale voce o SMS uscente;
- il rapporto tra il traffico giornaliero voce o SMS uscente verso altri operatori e il traffico voce o SMS entrante da altri operatori non deve essere superiore a 3 (tre)."
Mi chiedo:
- Come faccio a sapere quale operatore utilizzino i miei interlocutori, al fine di tenere traccia delle percentuali di traffico entrante o uscente da esse, per rimanere sotto le soglie previste? È evidente che sia impossibile.
- Facendo, nell'arco di una intera giornata, una sola telefonata (anche soltanto da 5 minuti) verso un altro operatore, dal punto di vista prettamente matematico il 100% del mio traffico per quel giorno sarebbe "verso altri operatori", quindi secondo la mia personale interpretazione violerei le condizioni contrattuali per 1 telefonata da 5 minuti.
Interpellato (per iscritto) il servizio clienti, si sono nascosti dietro alla precisazione: "nessun automatismo", ma non hanno fornito le indicazioni da me specificatamente richieste su come potrei tenere traccia delle percentuali di traffico per non incorrere in un ipotetico "uso non corretto" (ammesso e non concesso che fosse realmente possibile).
Ho insistito, ma ho nuovamente ottenuto risposte vaghe sul fatto che non ci fossero automatismi e non volessero punire chi facesse un "uso normale" del cellulare, senza realmente poter capire quale esso fosse.
La mia personalissima opinione è che le condizioni di cui sopra siano state squisitamente architettate per dare all'operatore piena discrezionalità di recedere dal contratto, con decisione unilaterale, fornendo una facile via per mettere la stragrande maggioranza degli utenti "in torto" e non dargli modo di difendersi anche in sede giudiziaria.
Mi auguro di aver interpretato male il contratto e di essere esageratamente pignolo nella lettura delle clausole, che Voi o altri utenti mi possano smentire. Mi piacerebbe sentire la Vostra opinione in merito.
Grazie,
P.S. Ho conservato le copie dei messaggi del servizio clienti.
Edoardo, dalla provincia di MI

Risposta:
i suoi dubbi non sembrano campati in aria, anzi... e concordiamo sulla discrezionalità che il gestore intende mantenere in merito.
Faccia una denuncia alla Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni: http://www.agcom.it/299
e una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/competenze/tutela-del-consumatore/come-segnalare
Per l'aspetto pratico, valuti il cambio gestore.
 
 
 
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