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Cliente Fastweb ma guasto su rete TIM
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Lettera 
16 settembre 2021 0:00
 
Cara Aduc, nella serata di martedì scorso mi accorgo che sul mio modem campeggia la deprimente spia rossa fissa, quindi mercoledì mattina provvedo a segnalare a Fastweb il guasto e nel giro di poche ore arriva il tecnico in casa, constata che il problema non è sulla mia linea interna e davanti a me comunica alla stessa società di girare a TIM la segnalazione. Entro sabato sarà tutto a posto, anche se naturalmente so che prima di lunedì difficilmente vedrò le luci del modem spente.
Domenica inizio già a spazientirmi e rinnovo altro appello al mio operatore; la gentile telefonista inoltra altro sollecito a TIM.
Lunedì mattina Fastweb mi comunica via SMS che ci vorranno altre 48 ore per ripristinare la linea, e qui inizio ad alterarmi. Esprimo le mie rimostranze presso la pagina Facebook di TIM, giusto per conoscenza.
Ieri, in via assolutamente casuale, vengo a sapere che mezza provincia è funestata qui e là da disservizi telefonici sulla rete imputabili a TIM che sono probabilmente insorti durante il weekend e che vanno ad aggravare pure il mio guasto. Ad oggi io ed i miei siamo isolati da 8 giorni.
Il mio quesito è: che si fa al ripristino? A Fastweb inoltrerò richiesta di rimborso, ma alla signora TIM che di fatto m'impedisce di poter usufruire di telefonia ed Internet, cosa chiedo? Esiste una legge o qualcosa per cui possa essere perseguibile?
Chiedo scusa per i toni ma la situazione sta generando non poco nervoso e disagi in casa! Grazie in anticipo.
Claudia

Risposta:
il suo interlocutore è Fastweb, anche se quest'ultimo si avvale della rete Tim, visto he è con esso che ha firmato i contratti. Per cui, in caso di inadempienza e, anche per ottenere gli indennizzi di legge (se non dovessero darglieli spontaneamente, come dovrebbero), questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Per gli indennizzi trova qui spiegazioni e tabelle: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
 
 
 
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