Salve, mi chiamo Giovanni e ahimé da circa un mese mi sono imbattuto in
un azienda, che definire poco Seria è limitato. L'azienda è la "Stel
s.r.l." Ho firmato il contratto con tali signori per la fornitura di
una linea domestica Adsl con offerta "Flash LITE" velocità download
fino a 20 mega/upload fino a 3 mega in data 13/01/2021. Sin dal
primo giorno riscontro dei problemi, dove il segnale non era stabile,
faccio presente al tecnico installatore, che mi rassicura dicendomi
che il segnale si doveva solo assestare, passano i giorni, e l'unica
cosa che riuscivo a vedere sulla mia smart tv erano i video su YouTube
per il mio bambino, zero film, zero accesso da PC etc. Da qui inizia la
mia odissea, fra messaggi al tecnico installatore e al supporto
tecnico (via SMS a pagamento), dove ogni volta mi dicono che stanno
effettuando delle prove, mi si chiede come va il segnale, ma la
sostanza non cambia mai. Per farla breve dopo 100€ pagate
all'installatore, 98€ di mensilità anticipate con scadenza al
28/02/2021, circa 20€ tra chiamate e messaggi a pagamento, l'unica
soluzione che mi propinano è di cambiare il modem (quello installato
era nuovo di zecca) con uno più potente aggiungendo €40 rispetto al
costo del precedente, senza però darmi la benché minima certezza che
poi il problema sarà risolto. Quindi come potete ben capire, da un
mese a questa parte ho una linea Adsl che non ha praticamente mai
funzionato decentemente, e questi signori anziché trovare una
soluzione rapida e certa, mi chiedono altri soldi per risolvere un
problema che han creato loro stessi. Siccome ho già capito la totale
mancanza di serietà e correttezza della Azienda, mi chiedo come possa
fare per poter Recedere il Contratto appena firmato, per Inadempimento
degli obblighi contrattuali, sulla corretta erogazione del
servizio, da parte dell'Azienda "Stel", senza cadere in penali o
contestazioni? Ormai tali signori evitano di rispondere ai miei
solleciti e alle mie domande, sono veramente esausto, spero possiate
davvero essermi di aiuto
Dimenticavo un ultima cosa, visto che non ho praticamente mai
usufruito del servizio, devo comunque pagare a tali Imbroglioni le
mensilità Anticipate oppure posso esimermi vista la giusta causa?
Grazie ancora, Cordiali saluti
Giovanni, dalla provincia di NU
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo:
- immediato adeguamento del servizio, pena la risoluzione contrattuale senza addebiti
- rimborso di quanto indebitamente richiesto dall'assistenza, dovuta gratuitamente in garanzia legale
- i danni eventuali
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.