Spett.le ADUC,
la scorsa settimana ho mandato una PEC a Sky per contestare una
fattura, ma hanno risposto che devo pagare. Ecco la mail:
Spett.le Sky,
sono xxx Antonio, titolare dell'abbonamento xxx, attualmente con
Sky TV + Cinema + Sport + Calcio
In data martedì 29 dicembre ho ricevuto la fattura n° xxxx, emessa
l'01/12/2020 di importo di € 339,34 - relativa al periodo 01/09/2020 -
31/01/2021.
Sono/ero uno dei più 'vecchi' abbonati di Sky: ho sempre regolarmente
pagato le vostre bollette nonostante le vostre condizioni siano state
ritenute più volte scorrette (es il calcio con solo 7 partite su 10
della Serie A; o le 'famose' 13 mensilità).
Lo scorso luglio avevo dato disdetta dopo aver ricevuto una fattura di
oltre € 200 (n° 255168840 emessa l'01/06/2020), totalmente inattesa
(Sky Multivision aveva subito un aumento sproporzionato). Fattura da me
saldata, lo riconosco, in ritardo - lo scorso 02/11/2020. Nel frattempo
mi era stato proposto di installare Sky Q: dopo aver inizialmente
accettato, avevo informato il vostro installatore ufficiale di aver
cambiato idea - e lui vi ha comunicato la mia decisione (come
confermato da un vostro operatore al telefono in data 30/12).
Durante questi mesi non ho mai guardato i vostri canali: avevo provato
a fare un controllo, ma il decoder risultava disattivato - quindi ero
convinto di non essere più vostro cliente.
Ora invece mi è arrivata una bolletta relativa a 5 (!) mesi: perché non
ho ricevuto la solita bolletta bimestrale? Se mi fossi accorto del
contratto ancora attivo, avrei sicuramente dato subito disdetta - anche
perché, tengo a ribadire, NON ho guardato nessun canale Sky da agosto
in poi.
Ritengo totalmente scorretto il vostro comportamento: ho quindi
intenzione di rivolgermi ad un'associazione di consumatori per far
valere i miei diritti, a meno che non si trovi una soluzione
soddisfacente per entrambi. Con la presente contesto formalmente la
fattura di cui all’oggetto e vi invito a verificare la correttezza dei
dati esposti e alla rettifica di quelli errati, con contestuale
emissione di una nuova fattura.
Grazie, cordiali saluti,
Secondo voi devo pagare o la contestazione è legittima?
Grazie, buona giornata
Alessia, dalla provincia di SU
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.