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Contratto telefonico
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Lettera 
8 aprile 2021 0:00
 
Buongiorno! Chiedo informazioni per due zii anziani che fino ad ottobre avevano un contratto di telefonia fissa TIM. Sono stati contattati da un'azienda di telefonia estera e, senza esserne consci, hanno sottoscritto un nuovo contratto telefonico con questa azienda, disdicendo automaticamente il contratto TIM. Purtroppo loro hanno anche problemi di memoria e, oltre ad aver fatto tutto questo inconsapevolmente, hanno anche gettato via, con tutta probabilità, le bollette Ultracomm che intanto arrivavano. Una mia cugina ieri ha infine trovato in buca l'ultima di queste bollette ed ora risultano da pagare anche gli arretrati. La domanda è: oltre a spedire ad Ultracomm una disdetta per il nuovo contratto, è possibile evitare di dover pagare quella somma, considerato l'età avanzata e il fatto che hanno sottoscritto un contratto senza sostanzialmente rendersene conto? Vi ringrazio per la cortese attenzione. Buona giornata!
Marina, dalla provincia di IT

Risposta:
potrete chiedere copia del contratto (o ordine vocale) per capire se in sede di stipula sono stati o meno ingannati. Se lo sono stati, potrà contestare ogni addebito.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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