Buon giorno,
Vi scrivo in cerca di aiuto: mi hanno prelevato 167 € perché non ho
riconsegnato il Decoder di Sky entro i 30 gg senza che potessi far
niente per fermarli!
Premetto che l'abbonamento era ancora a nome di mi padre, che è
deceduto anni fa, ma, usufruendone anch'io, l'ho mantenuto ed ho
sempre regolarmente pagato. L'anno scorso ho deciso, dopo 8 anni, di
chiudere l'abbonamento a dicembre 2020, ma, con mia sorpresa, venerdì
28/05/21, senza nessun preavviso, mi hanno prelevato la cifra di 167 €
adducendo come motivazione che avrei dovuto riconsegnare il decoder
entro i 30 gg dalla fine del contratto.
Nessuno, ne Sky ne gli innumerevoli Call Center (che mi hanno chiamato
in continuazione tra dicembre e marzo), mi aveva detto che avrei
dovuto riconsegnare l'apparato con quella tempistica (cosa che avrei
fatto se mi avessero dato tutte le informazioni!). Oltretutto non
saprei neppure dove riconsegnarlo, visto che il negozio che esisteva
al tempo della stipula non è più in attività!?
Potete aiutarmi? Posso chiedere un rimborso a Sky?
Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Claudio, da Genova (GE)
Risposta:il venditore non ha l'obbligo di avviso di un adempimento in carico al consumatore, se cio' è previsto nelle clausole del contratto sottoscritto.
Per le riconsegne, qualora non le fosse stato possibile procedere tempestivamente per evidente lontananza geografica del negozio Sky, nonostante quanto qui pubblicato,
https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-restituzione-materiali-sky,
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php