testata ADUC
Decoder Sky da restituire - prelevati 167 eruo senza il mio consenso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 giugno 2021 0:00
 
Buon giorno,
Vi scrivo in cerca di aiuto: mi hanno prelevato 167 € perché non ho riconsegnato il Decoder di Sky entro i 30 gg senza che potessi far niente per fermarli!
Premetto che l'abbonamento era ancora a nome di mi padre, che è deceduto anni fa, ma, usufruendone anch'io, l'ho mantenuto ed ho sempre regolarmente pagato. L'anno scorso ho deciso, dopo 8 anni, di chiudere l'abbonamento a dicembre 2020, ma, con mia sorpresa, venerdì 28/05/21, senza nessun preavviso, mi hanno prelevato la cifra di 167 € adducendo come motivazione che avrei dovuto riconsegnare il decoder entro i 30 gg dalla fine del contratto.
Nessuno, ne Sky ne gli innumerevoli Call Center (che mi hanno chiamato in continuazione tra dicembre e marzo), mi aveva detto che avrei dovuto riconsegnare l'apparato con quella tempistica (cosa che avrei fatto se mi avessero dato tutte le informazioni!). Oltretutto non saprei neppure dove riconsegnarlo, visto che il negozio che esisteva al tempo della stipula non è più in attività!?
Potete aiutarmi? Posso chiedere un rimborso a Sky?
Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.
Claudio, da Genova (GE)

Risposta:
il venditore non ha l'obbligo di avviso di un adempimento in carico al consumatore, se cio' è previsto nelle clausole del contratto sottoscritto.
Per le riconsegne, qualora non le fosse stato possibile procedere tempestivamente per evidente lontananza geografica del negozio Sky, nonostante quanto qui pubblicato,
https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-restituzione-materiali-sky,
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS