testata ADUC
Diffida e messa in mora per tim
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 gennaio 2021 0:00
 
Gentili Signori, è dal 9/12 u.s. che ho la linea telefonica completamente isolata. Inizialmente il guasto riguardava anche la connessione ADSL.
Inviata segnalazione immediata del guasto, mi veniva risposto (sia tramite app di tim, che tramite voce registrata al 187) che si trattava di un guasto di zona. La connessione ADSL è stata ripristinata dopo 48h, in seguito a messaggio privato sulla pagina facebook di Tim, in cui sottolineavo il grave disagio dato che in casa si lavora tramite smart working in questo periodo (connessione che comunque spesso cade). La linea telefonica, invece, dal 9 Dicembre ad oggi, 30 Dicembre, non è mai stata ripristinata.
Ho addirittura ricevuto due sms in cui comunicavano la risoluzione del guasto e mi invitavano a chiudere la pratica di segnalazione guasto (ovviamente io ho sempre rifiutato la chiusura, inviando ulteriori solleciti).
Solo il 28 Dicembre, in seguito a mio ennesimo messaggio su Facebook in cui intimavo di risolvere e chiedevo rimborso come previsto dalle condizioni contrattuali (oltre che evidenziare che mi sarei rivolta alle associazioni dei consumatori), sono stata contattata telefonicamente da un operatore che mi aveva garantito che entro 24h avrebbero risolto.
Ad oggi, che di ore ne sono passate anche più di 24, ho ricevuto un sms “di scuse” che annunciava sopraggiunte complessità nell’intervento.
Per questi motivi ho deciso di chiedere la vostra consulenza, in modo da chiedere a Tim quanto previsto come risarcimento, tenendo in considerazione che oltre al canone previsto per telefono ed adsl, pago anche per il servizio di identificazione delle chiamate ed un abbonamento recentemente sottoscritto per tv (timvision + Disney Plus). Tutto ciò fin qui esposto è comprovato dagli screenshot dell’app, dai messaggi inviati su Facebook e dagli sms ricevuti.
Vi ringrazio per l’attenzione e attendo vostro gentile riscontro
Alessandra (PA)

Risposta:
lei può pretendere anche gli indennizzi previsti dalle norme per i problemi che le hanno creato (https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php). Stabiliti i quali, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS