In data 11/8 presso una Sky Center, ho attivato la promozione sky Q.
Il decoder mi è stato installato il 16/9, l’ho visto funzionare per
poche minuti poi, sono uscito di casa assieme all'installatore. Al mio
ritorno, dopo circa un'ora, non ha più funzionato nulla. E, ad oggi,
continua a non funzionare nulla. Ho richiesto più volte un intervento
per il ripristino delle funzionalità, ma sono stato completamente
ignorato. Ho, quindi, preso la decisione di esercitare il diritto di
ripensamento per la promozione sky Q e disdettare l'abbonamento. In
allegato le PEC che ho inviato a sky. La risposta di Sky è stata che
devo pagare una penale di 190€ + 29€ di installazione per un
dispositivo che non ha mai funzionato. Inoltre mi hanno detto che se
volevo un intervento di un tecnico, dovevo o pagarlo o revocare la
disdetta dell'abbonamento. In più l'operatore sosteneva che, il
diritto di recesso parte dalla data di attivazione della
promozione(11/8) e non dalla data di installazione (16/9). Il mio
dubbio invece, è che non abbia diritto al ripensamento in quanto
l’attivazione è avvenuta in uno Sky center.
Vorrei sapere se ho diritto all’intervento gratuito del tecnico e
soprattutto se
Devo pagare le penali o vale il diritto di recesso, o posso non
pagarle in quanto il decoder non ha mai funzionato.
Grazie
Saluti
Alberto
Risposta:Anche se non al recesso, lei certamente ha (o aveva) diritto alla garanzia legale di due anni sul servizio offerto, ivi compresi installazione e apparati, acquistati o concessi in comodato gratuito.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php