testata ADUC
Disdetta contratto sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 luglio 2021 0:00
 
Ho effettuato una disdetta sky sono cliente da più di 20 anni ed oggi mi sono visto recapitare una fattura di 139 € per disdetta anticipata.
Quando ho chiesto informazioni al loro call center mi hanno detto che dal 1° aprile le penali non sarebbero più state applicate perché è cambiata la legge, volevo sapere se potevate aiutarmi a capire, grazie mille
Gianni (SI)

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione e la restituzione di eventuali bonus o offerte di cui si è usufruito, sempre che siano previsti nel contratto e che siano giustificati al centesimo. Nel caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
A ciò si aggiunga che il lungo tempo in cui Lei è stato cliente esclude la possibilità che le vengano addebitati i costi connessi alle penali.
Qualora le lettera di messa in mora non dovesse produrre effetti questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS