Ho effettuato una disdetta sky sono cliente da più di 20 anni ed oggi mi sono visto recapitare una fattura di 139 € per disdetta anticipata.
Quando ho chiesto informazioni al loro call center mi hanno detto che dal 1° aprile le penali non sarebbero più state applicate perché è cambiata la legge, volevo sapere se potevate
aiutarmi a capire, grazie mille
Gianni (SI)
Risposta:La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione e la restituzione di eventuali bonus o offerte di cui si è usufruito, sempre che siano previsti nel contratto e che siano giustificati al centesimo. Nel caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni:
http://www.agcom.it
A ciò si aggiunga che il lungo tempo in cui Lei è stato cliente esclude la possibilità che le vengano addebitati i costi connessi alle penali.
Qualora le lettera di messa in mora non dovesse produrre effetti questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.