testata ADUC
Disdetta Telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2019 0:00
 
Gentilissimi, il giorni 11 luglio 2019, dopo innumerevoli solleciti alla Telecom affinché mettesse in sicurezza la colonnina di derivazione che serve il mio impianto telefonico e che ancora ad oggi risulta essere aperta e accessibile a tutti (documentabile con foto) mettendo quindi a rischio la mia privacy oltre ad avere infiltrazione e relativa perdita di segnale e scarsa qualità dello stesso, mio malgrado ho chiesto la disattivazione della linea. In data 03/10/2019 mi sono visto arrivare una fattura per il periodo 1 luglio 31 luglio con aggiunta la spesa di 30.00 euro per costi di disattivazione. Vorrei sapere se visto che la disattivazione è avvenuta esclusivamente per una mancanza di manutenzione da parte della Telecom e che tale mancanza ha messo a rischio il mio traffico dati e voce posso non pagare tale importo e chiedere un equo indennizzo per la messa a rischio delle mia privacy.
Grazie
alessio

Risposta:
ci sembra di capire che lei abbia chiesto la disattivazione del servizio e basta, senza intimare loro che lo rendessero nei termini contrattuali altrimenti li avrebbe considerati responsabili ed avrebbe disdetto il contratto senza spese e intimando loro anche il pagamento dei danni. Se è così, la loro richiesta ci sembra legittima visto che dovrebbero essere i normali termini contrattuali. Altrimenti, se abbiamo capito male, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS