I fatti: 4.marzo.2021: richiesto a TIM lo spostamento di un cavo
agganciato alla mia abitazione unifamiliare per poter effettuare i
lavori di “cappottatura” dell’immobile.
6.giugno.2021 finalmente effettuato il sopralluogo per verificare il
lavoro da fare,
25 luglio 2021 TIM comunica il preventivo che accetto il 5/8/21, dopo
ulteriori procedure richieste da TIM, 10 agosto 2021 TIM invia dati
per effettuare bonifico che effettuo nella stessa giornata del
10agosto.
27 settembre 2021 vengono effettuati i lavori, dopo numerosi altri
solleciti.
Richiedo se, dati i fatti, esistono i termini per richiedere una
penale e/o rimborso per danni a TIM-Telecom per i tempi lunghi (quasi
7 mesi) che hanno comportato sovra costi dovuti a prolungamento tempi
del ponteggio e contenziosi nei confronti delle imprese appaltatrici.
Grazie per un consiglio.
Antonio, dalla provincia di FI
Risposta:non esistono penali o indennizzi predefiniti. Dovrà lei quantificare il danno subito dal ritardo e farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Dopodiché, se non riceve risposte soddisfacenti, purtroppo l'unica strada è rivolgersi ad un legale e avviare la mediazione obbligatoria ed eventualmente la causa per ottenere il risarcimento.