testata ADUC
Disservizio Tim
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 dicembre 2020 0:00
 
Salve,
Sono venuto a conoscenza della vostra associazione da una mia amica, che si è rivolta a voi per una situazione simile, ho provveduto a fare una piccola donazione alla vostra associazione. Vorrei porre la vostra attenzione su di un grave disservizio che ci ha recato la compagnia telefonica Tim.
Ci troviamo senza linea telefonica e linea internet dal giorno 15 dicembre, e ad oggi, 26 dicembre, e dopo svariati solleciti segnalati (4), e verbali, c.a 1|2 al giorno, ancora il guasto non è stato ripristinato.
Per il lavoro di mia moglie e l'università di mia figlia abbiamo avuto grosse difficoltà. Ci siamo dovuti attaccare alla linea del vicino, gentilmente concessa ma per la quale è stato possibile il collegamento solo dalla stanza del bagno, e da dove ovviamente non era fattibile accendere la telecamera per videoconferenze. Molto frustrante ed umiliante questa situazione, in un momento storico nel quale la più importate connessione con il lavoro e il mondo è quella telematica.
Un'altro grave danno che potrebbe accadere ed essere rischioso a livello di salute e di vita è dato dalla mia malattia, essendo diabetico e potenzialmente soggetto a crisi ipoglicemiche, non avrei la possibilità di contattare, ne il medico ne il pronto soccorso non potendo usufruire della linea telefonica e non avendo segnale in casa per il cellulare.
Chiedo voi di poterci aiutare a risolvere la situazione velocemente.
cordiali saluti
Stefano, dalla provincia di IT

Risposta:
purtroppo non esistono soluzioni "veloci" se non per volontà del gestore. Oltre ai solleciti bonari che lei sta già facendo, le vie ufficiali prevedono che lei, allo stato dei fatti, avvii la procedura ordinaria di conciliazione presso il Corecom e, in contemporanea, quella urgente (GU5) che, però, ha tempi di qualche settimana (feste permettendo):
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
Potrà anche pretendere il pagamento degli indennizzi previsti dalle norme: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Per l'urgenza, valuti l'uso di sistemi alternativi di connessione di cui il mercato è ricco.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS