Salve, ho chiesto la migrazione del mio numero di telefono fisso da un
operatore telefonico (donante) ad un altro operatore telefonico
(ricevente).
L'operatore ricevente ha inviato il tecnico per l'installazione in data 28/12/2021 e mi ha inviato l'SMS per informarmi dell'avvenuta migrazione in data 11/01/2022.
L'operatore ricevente ha iniziato a fatturare dal 28/12/2021.
Io avendo anche sentito il Garante ritengo corretta la fatturazione del ricevente soltanto dal giorno 11/01/2022 stante il divieto di doppia fatturazione.
Voi cosa mi sapete consigliare?
Grazie.
L'operatore donante sta ancora fatturando..(ma questa è un'altra storia)
Rosario, dalla provincia di MI
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.