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Eolo
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Lettera 
22 luglio 2018 0:00
 
Salve,vi spiego l'accaduto:
-In data 27/02/15 ho stipulato il mio contratto Internet 20 PLUS con Eolo, che prevedeva un vincolo di 24 mesi con scadenza 27/02/17;
-Non avendo mandato disdetta,questo contratto si è rinnovato per altri 24 mesi con nuova scadenza 27/02/19
- Nell'Aprile del 2016,ho fatto una voltura per cambio ragione sociale e P.IVA firmando nuovo contratto, ma i termini contrattuali non sono cambiati (prima scadenza 27/02/17 a cui non ho fatto pervenire disdetta - rinnovo automatico fino al 27/02/19);
- In data 20/10/17, per lentezza della connessione e pochi Giga disponibili al mese,ho chiesto la possibilità di fare un Upgrade al profilo del contratto, ma la proposta che mi hanno fatto 8M/500K POWER senza modifica dei termini contrattuali non era conveniente e l'ho rifiutata;
- a Dicembre 2017 ho ricevuto una loro mail che mi anticipava delle novità sui piani tariffari e velocità di connessione e mi hanno aperto un ticket per presentarmele. Inizialmente mi avrebbero voluto passare ad un contratto Fibra, ma dopo aver verificato che questa tecnologia ancora non era disponibile sulla mia linea, mi hanno offerto un contratto FIBERCOM 30/3 UFFICIO PROMO 24 con più velocità e Giga di naviagzione a buon prezzo, che ho accettato in data 12/04/18.
- Il problema è nato alcuni giorni fà quando la Fibra è arrivata anche sulla mia linea. Per prima cosa ho chiesto ad Eolo una proposta commerciale utilizzando questa nuova tecnologia, ma il loro preventivo, rispetto agli altri fornitori, è risultato maggiore di oltre il 50%.
- A questo punto, ho chiesto di poter disdire il contratto alla naturale scadenza del 27/02/19, ma mi hanno detto che, a causa della firma dell'ultimo contratto,i termini sono cambiati ed adesso la naturale scadenza è stata fissata per il 12/04/20.
- Visto che con la voltura e con la prima proposta 8M/500K POWER le scadenza contrattuali non cambiavano, e visto che con la sottoscrizione del nuovo contratto FIBERCOM 30/3 UFFICIO PROMO 24 non mi avevano detto niente, pensavo che fossero rimaste invariate,invece me le hanno prolungate.
- Questo il conteggio delle penali:
- COSTI ATTIVAZIONE (promo non rispettata): € 186,39 (198,60-12,21)
- RECUPERO CANONI GIA' FATTURATI (promo non rispettata): € 205,80 ((67,00-32,70)*6mesi)
- CANONI RESIDUI: € 1206,00 (67,00*18mesi)
- SCONTO ATTUALIZZAZIONE CANONI RESIDUI: € -22,55
TOTALE: 1.575,64 + IVA.
Vi chiedo: tutto questo è normale ??
Loro non vogliono venirmi incontro nel ridurre la scadenza contrattuale o i costi di penale, nonostante non siano concorrenziali (per loro stessa ammissione) sulla nuova tecnologia a mia disposizione.
Io dovrei rimanere loro cliente per altri 18 mesi e non sfruttare la Fibra!!
C'è qualche dettaglio che posso sfruttare per evitare queste penali o ridurre la scadenza contrattuale?
Grazie mille
Tiziano, dalla provincia di FI

Risposta:
se il contratto dello scorso aprile ha annullato il precedente, il recesso anticipato attuale comporta legittimamente l'applicazione di addebiti previsti e pubblicati nelle condizioni e termini della fornitura.
Valuti attentamente la convenienza alla disdetta, confrontando le spese attuali richieste (se legittime) con i vantaggi economici di un nuovo servizio, tecnologicamente piu' avanzato, ma che non garantisce ovunque un consistente aumento della sua velocità, visti i limiti di estensione della rete in fibra.
 
 
 
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