Buongiorno.
Avevo sottoscritto un contratto telefonico con Sky. Non mi è mai
arrivato il decoder ma la fatturazione è partita regolarmente. Ho
provato a contattare il servizio clienti di Sky ma non essendo stato
richiamato ho bloccato il pagamento continuando a cercare di mettermi
in contatto con loro (le fatture continuavano ad arrivare puntuali).
Per farla breve: dopo vari tentativi parlo con un loro impiegato che
mi consiglia di inviare la disdetta alla quale sarebbero seguiti gli
annulli delle fatture e così faccio. Mi confermano la disdetta del
contratto ma a quanto pare non mi hanno annullato le fatture e ora mi
ha contatto la Europa Factor minacciandomi per vie legali. Cosa devo
fare? Devo pagare per un servizio mai ricevuto?
Giovanni, dalla provincia di VI
Risposta: a quanto scrive la disdetta è derivata dalla mancata consegna del decoder, ossia da un inadempimento contrattuale di Sky; pertanto non deve pagare le fatture successive alla disdetta.
Se quanto preteso da Europa factor le viene chiesto con posta non tracciable, li ignori. Solo se e quando dovesse giungerle una rihiesta tramite raccomandata AR o pec, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine nei confronti di Sky, inviando per conoscenza anche ad Europa Factor:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom della sua Regione
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.