testata ADUC
europa factor spa per sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2022 0:00
 
Buongiorno. Avevo sottoscritto un contratto telefonico con Sky. Non mi è mai arrivato il decoder ma la fatturazione è partita regolarmente. Ho provato a contattare il servizio clienti di Sky ma non essendo stato richiamato ho bloccato il pagamento continuando a cercare di mettermi in contatto con loro (le fatture continuavano ad arrivare puntuali). Per farla breve: dopo vari tentativi parlo con un loro impiegato che mi consiglia di inviare la disdetta alla quale sarebbero seguiti gli annulli delle fatture e così faccio. Mi confermano la disdetta del contratto ma a quanto pare non mi hanno annullato le fatture e ora mi ha contatto la Europa Factor minacciandomi per vie legali. Cosa devo fare? Devo pagare per un servizio mai ricevuto?
Giovanni, dalla provincia di VI

Risposta:
a quanto scrive la disdetta è derivata dalla mancata consegna del decoder, ossia da un inadempimento contrattuale di Sky; pertanto non deve pagare le fatture successive alla disdetta.
Se quanto preteso da Europa factor le viene chiesto con posta non tracciable, li ignori. Solo se e quando dovesse giungerle una rihiesta tramite raccomandata AR o pec, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine nei confronti di Sky, inviando per conoscenza anche ad Europa Factor:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS