testata ADUC
fattura tim per modem
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 settembre 2021 0:00
 
Buongiorno
ho recentemente cambiato operatore di linea fissa da Tim a Fastweb. Tim mi ha inviato la fattura allegata che riporta una cifra spropositata per l'acquisto del router.
Ho chiesto più volte a Tim di mandarmi il contratto dove posso verificare che sia lecito da parte loro chiedermi questa cifra, ma non ho mai avuto risposta. Potete chiarirmi gentilmente se secondo voi la fattura è da pagare oppure è illecita? Grazie mille
Donato, dalla provincia di MI

Risposta:
l'importo che le viene chiesto per saldare il modem è, nella forma, credibile (90 euro per 18 rate residue, quindi 5 euro a rata), non sappiamo nella sostanza (quante erano le rate che lei ha accettato nella stipula del contratto, e se realmente ci sono ancora 18 rate per saldare). Si ricordi che, a sua scelta, può pagare tutto in un'unica soluzione come le viene proposto, o continuare la rateizzazione fino alla totale estinzione del costo.
Se non riesce a dialogare con loro in modo informale, passi a metodi formali: questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS