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Fatture Tim
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Lettera 
14 luglio 2021 0:00
 
Buona sera, richiedo gentilmente un consiglio per una problematica insorta con Tim; dopo circa 5 anni passati con Tim come gestore di servizio internet e telefonia fissa, ho effettuato il passaggio a Vodafone, nell'ottobre 2019, fornendo il codice di migrazione e portando anche il numero fisso. Tuttavia, da allora, Tim ha continuato ad inviare delle fatture, nonostante abbia chiamato tantissime volte il 187 per chiedere spiegazioni in merito. Giustamente, le fatture non le ho pagate, e come consigliata dagli stessi operatori del 187, ho inviato una raccomandata per la cessazione della linea, a gennaio del 2020, ma le fatture sono continuate ad arrivare. Ho fatto 3 reclami, sempre chiamando 187, solo per uno di loro mi e' arrivato un SMS a febbraio 2020, dicendomi che e' in lavorazione e che mi avrebbero tenuta informata. Mai ricevuta una risposta. Ho inviato mail, fax, pec senza avere una risposta da Tim, mentre ho ricevuto una telefonata da un servizio di recupero credito che mi chiedono di pagare 900 euro per conto della Tim, il totale delle fatture fino al 9 aprile quando e' stata effettuata la cessazione del servizio. Richiedo gentilmente un consiglio da parte Vostra, ho un contratto con Vodafone da ottobre 2019, perché avrei dovuto pagare la doppia fatturazione. Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
Mihaela, dalla provincia di BR

Risposta:
Con il passaggio di migrazione della linea da un gestore ad un altro (cd. olo olo) la cessazione del contratto con il precedente gestore avviene in automatico, con l'attivazione della linea da parte del nuovo gestore, e non occorre inviare nessuna disdetta al precedente.
Inizi a contestare le fatture.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
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Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
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