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Fibra Tim/telecom italia
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Lettera 
20 gennaio 2021 0:00
 
Buonasera. Sono un vecchio abbonato telecom dal 1991. Attualmente ho un servizio con ADSL classica senza fibra con un costo mensile superiore alla fibra. Da anni chiedo di passare in fibra ma non mi è stato mai concesso causa impossibilità tecniche operative. Da circa un anno TIM puntualmente mi contatta per propormi offerte in fibra vantaggiose anche dal punto di vista economico ma puntualmente (in ultimo qualche mese fa) dopo aver fissato un appuntamento con il tecnico questo salta per motivazioni assurde. A dicembre scorso ho inviato una pec di reclamo per mancato appuntamento da parte del tecnico e venerdì ho sollecitato il reclamo telefonicamente. Oggi ho ricevuto una mail da parte di tim che allego ove si evince l'impossibilità a ricevere servizi in fibra.(allego stralcio della comunicazione. Ciò esposto mi chiedo se sia possibile che pago una maggiorazione per un servizio obsoleto e se posso chiedere risarcimenti per l'impossibilità da parte di telecom sia di soddisfare le mie richieste sia per non considerare una rimodulazione dell'abbonamento mensile.
In attesa di un riscontro porgo
Cordiali saluti
Luigi, dalla provincia di NA

Risposta:
nell'allegato sono spiegati i motivi di mancata attivazione della fibra, ovvero la distanza dalla centrale. Detto questo, è ingiusto che debba pagare per servizi non resi.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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