Ho ricevuto dal mio gestore telefonico ho.mobile un sms relativo ad un
furto dei miei dati sensibili (nome, cognome, CF, indirizzo, e-mail,
numero identificativo della SIM) in seguito ad un hackeraggio dei loro
sistemi. Vorrei sapere se è possibile intraprendere un'azione legale nei
loro confronti per la mancata protezione di informazioni riservate; sono
disposto - se già in essere - a partecipare ad una class action nei loro
confronti (nel qual caso vi chiedo istruzioni su come aderire).
Grazie e cordiali saluti.
Giovanni (TR)
Risposta:le class action, al momento, sono impossibili. Relativamente ai danni e disservizi che ha ricevuto, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.