testata ADUC
H3G addebiti strani
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 marzo 2013 0:00
 
Salve, scrivo perché vorrei porre alla vostra attenzione un quesito della furba 3.
Ad un mio collega sono arrivate diverse fatture con addebiti di 50-60€ per le voci "portale 3" e "sms a sovrapprezzo". Il collega ha chiamato per spiegazioni e ha ricevuto solo risposte evasive con la garanzia che da quel momento avrebbero bloccato il dispositivo per tali spese. Inutile dire che non è stato fatto e alla telefonata successiva la tipa ha garantito il blocco (con sms per ricevuta di avvenuta disattivazione) e il rimborso del solo traffico che andava dal gg della telefonata con l'altro operatore,alla sua telefonata.
Ovviamente il mio collega non ha mai e dico mai effettuato ne sms in Sovrapprezzo (che è stato detto siano sms di televoto e similari) ne mai effettuato accessi al portale 3, dimostrazione lo è il rimborso della seconda telefonata.
Ora la domanda è: come ci si può muovere per un rimborso delle precedenti fatture dove si superano i 100€ di tali voci?!! Una messa in mora può bastare?! Come procedere?!
Grazie come sempre!
Manuela, da Guidonia Montecelio (RM)

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS