Buongiorno, ho sottoscritto un contratto Tim business circa un anno fa dopo che mi era
stato inviato un preventivo ufficiale di 20 euro al mese + iva per sempre.Oltre a non aver
mai ricevuto un contratto scritto, fin da subito le bollette hanno contenuto voci di spesa
per servizi mai richiesti. Dopo varie telefonate al 191 e dopo aver ricevuto ad Agosto
una bolletta in cui mi si metteva in conto addirittura la consegna elenchi telefonici( cosa
che non è mai avvenuta), non ho pagato la bolletta e in data 2 ottobre 2020 ho scritto
una lettera tramite posta certificata in cui facevo presente la situazione e chiedevo la
correzione della fattura. A fine Ottobre ricevo una lettera in cui si riconosce che ho
ragione ma per stornare le cifre da me non dovute devo saldare la fattura. Rispondo in
data 6 Novembre con un reclamo in cui ancora chiedo una nota di credito per la fattura
in questione perché non intendo ancora una volta anticipare soldi per servizi mai
pattuiti. Ad oggi10 Dicembre non ho ricevuto risposta ma in compenso è arrivata a
fattura ottobre che contiene nuovamente le voci da me contestate. Come posso agire?
Grazie
Caterina, dalla provincia di FI
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.