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interruzione servizio telefonia mobile
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Lettera 
30 novembre 2020 0:00
 
Salve. Ho ricevuto un sms con una richiesta da parte del gestore di telefonia mobile presso cui ho attivo un servizio voce e dati che a causa, a suo dire, di un inconveniente tecnico che avrebbe causato la "perdita" dei dati riguardantimi, chiede che gli si invii copia immagine di un documento di riconoscimento personale in mancanza di cui sospendera' il servizio. Preciso che il contratto di telefonia mobile e' stato sottoscritto nel 2016 e che poi, causa smarrimento della relativa sim card, quest'ultima e' stata sostituita c.a due anni or sono previa presentazione di una denuncia di smarrimento all'autorita' competente. Domando quindi se tale richiesta sia legittima e se il gestore di telefonia mobile puo' sospendere il servizio voce e dati fino a quando non riceva quanto richiestomi?
Ringrazio e attendo vs gradito riscontro.
Stefano, dalla provincia di TV

Risposta:
è una richiesta abbastanza irrituale, francamente, ma per legge l'operatore deve avere il documento d'identità dell'utente telefonico. Se lo ha perso, nulla vieta che gliene richieda copia. A nostro avviso, per poter sospendere l'utenza dovrebbe prima inviare una raccomandata, spiegando l'accaduto e chiedendo la sua collaborazione (che a nostro avviso lei deve fornire). Un sms a nostro avviso non è sufficiente, ma è una nostra opinione che potrebbe non essere confermata in giudizio. Il nostro consiglio è di collaborare, a meno che non voglia "sfidare" l'sms e intentare un contenzioso per verificarne la legittimità una volta che le staccheranno l'utenza.
 
 
 
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