testata ADUC
2 iPhone con IMEI in BlackList
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 luglio 2022 0:00
 
Da ieri sera i 2 iPhone utilizzati da me e mia moglie non funzionano più con alcuna SIM. Ho contattato il nostro gestore Vodafone e ci ha informati che i 2 IMEI risultano bloccati da TIM e che loro non possono fare nulla. Ho cercato di contattare TIM tramite i vari canali ma non sono riuscito a venire a capo del problema (né telefonicamente, né via chat) perché pare che si possano interessare solo per i titolari di un contratto con loro. Il fatto è che abbiamo 2 iPhone acquistati dallo stesso rivenditore a Monza nel settembre 2021 e non possiamo più utilizzarli perché pare che l'IMEI sia stato inserito in Blacklist. Abbiamo naturalmente copia delle ricevute fiscali di acquisto e del pagamento con Carta di Credito. Ho contattato il rivenditore che ha verificato tutta la documentazione in suo possesso confermando che lui ha fatture in mano del grossista e che gli IMEI sono corretti. E' possibile che siamo vittime di un errore o che questi telefoni all'origine arrivassero da qualche canale a noi non noto ma noi abbiamo bisogno di ripristinarli al più presto. Al netto del valore economico (circa 1500 cadauno) siamo isolati ormai da oltre 24 ore quindi è anche presente un'interruzione di servizio. Potete consigliarci come procedere per segnalare correttamente la situazione? Grazie. Cordiali saluti.
Roberto, dalla provincia di MB

Risposta:
nei confronti di Tim, iviando per conoscenza anche a Vodafone, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS