Da ieri sera i 2 iPhone utilizzati da me e mia moglie non funzionano
più con alcuna SIM. Ho contattato il nostro gestore Vodafone e ci ha
informati che i 2 IMEI risultano bloccati da TIM e che loro non
possono fare nulla.
Ho cercato di contattare TIM tramite i vari canali ma non sono
riuscito a venire a capo del problema (né telefonicamente, né via
chat) perché pare che si possano interessare solo per i titolari di un
contratto con loro.
Il fatto è che abbiamo 2 iPhone acquistati dallo stesso rivenditore a
Monza nel settembre 2021 e non possiamo più utilizzarli perché pare
che l'IMEI sia stato inserito in Blacklist. Abbiamo naturalmente copia
delle ricevute fiscali di acquisto e del pagamento con Carta di
Credito.
Ho contattato il rivenditore che ha verificato tutta la documentazione
in suo possesso confermando che lui ha fatture in mano del grossista e
che gli IMEI sono corretti.
E' possibile che siamo vittime di un errore o che questi telefoni
all'origine arrivassero da qualche canale a noi non noto ma noi
abbiamo bisogno di ripristinarli al più presto.
Al netto del valore economico (circa 1500 cadauno) siamo isolati ormai
da oltre 24 ore quindi è anche presente un'interruzione di servizio.
Potete consigliarci come procedere per segnalare correttamente la
situazione?
Grazie. Cordiali saluti.
Roberto, dalla provincia di MB
Risposta:nei confronti di Tim, iviando per conoscenza anche a Vodafone, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con
raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il
Corecom della sua Regione
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.