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Kena mobile, e il credito residuo
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Lettera 
16 giugno 2018 0:00
 
Buongiorno spett.le ADUC,
Oggi controllando il mio credito residuo con il nuovo gestore Iliad, ho notato che invece di avere 20,72 ne ho 18,72. Chiamato Iliad, mi hanno risposto subito, e gentilmente mi hanno spiegato che sono stati trattenuti dal vecchio gestore e di richiamare kena, perché come da delibera 204/18/CONS - 2 Credito residuo:10. Inoltre, al successivo comma 3, il Decreto prevede la facoltà di recesso e di trasferimento delle utenze senza vincoli temporali o ritardi non giustificati, nonché senza spese non giustificate da costi dell’operatore.
11. Tale disposizione conferma la sopravvivenza del credito residuo rispetto allo scioglimento del rapporto contrattuale con il singolo operatore e comporta il diritto alla sua restituzione per l’utente che recede, oltre che alla sua portabilità nel caso di trasferimento delle utenze di telecomunicazioni.
12. La perdita dell’eventuale credito residuo, infatti, non può in alcun modo essere considerata una spesa giustificata dai costi dell’operatore, come tale suscettibile di essere posta a carico degli utenti in caso di esercizio delle facoltà di recesso o di trasferimento; ciò anche perché una simile lettura potrebbe avere l’effetto di aggirare le finalità pro concorrenziali espresse dal Decreto creando delle barriere alle scelte degli utenti, e sarebbe quindi ritenuta sotto ogni aspetto illegittima.
D’altro canto, il disconoscimento del diritto dell’utenza al credito residuo equivarrebbe a disconoscere l’effetto della volontà negoziale dell’utente di recedere, differendone gli effetti in avanti nel tempo attraverso l’imposizione di un vincolo temporale non giustificato, con la conseguenza di violare il Decreto anche sotto questo profilo.
13. Pertanto, dal momento dello scioglimento del rapporto contrattuale per qualsiasi causa (ivi compresi i casi di esercizio del recesso, trasferimento dell’utenza presso altro operatore e risoluzione per inadempimento) l’utente ha diritto al riconoscimento dell’eventuale credito residuo.
14. Si ritiene quindi che, a seguito del Decreto, gli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche debbano garantire l’effettività dei diritti degli utenti al riconoscimento del credito residuo e alla sua portabilità (tra operatori di telecomunicazioni in caso di trasferimento delle utenze).
Ho provato a chiamare il 181: il servizio non è al momento disponibile per affinità di manutenzione dei nostri sistemi.
Dal sito https://www.kenamobile.it/assistenza/contatti/ chiesto info tramite CHAT, ma dopo la 1° domanda, mi ha dato errore? Prima di compilare il modulo per il credito residuo, ed aspettare 60 giorni? Volevo tentare di parlare con operatore prima di segnalare il tutto all'AGCOM?
Grazie Saluti
Luca, dalla provincia di GE

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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