Salve,
Circa un anno fa mi sono rivolto a Linkem per la connessione wifi.
Controllo la copertura e provvedo a richiedere l'attivazione.
Mi mandano un tecnico che conferma la copertura ed inizio questo nuovo
rapporto.
Arriva la primavera e fiorendo anche gli alberi inizia a mancare la
connessione.
Dei tecnici Linkem fanno delle prove telefoniche e dopo mi informano
che siccome stanno infoltendosi i rami la connessione non andava più.
Provvedo ad effettuare la disdetta e dopo mesi mi arriva una lettera
di un avvocato chiedendomi 186,62 euro per costi di disattivazione e
fattura di MAggio di 29,73 per il resto tutti oneri per ritardo.
Come devo comportarmi, grazie.
Tiziano (RN)
Risposta:poichè la disdetta è dovuta ad inadempimento del gestore per mancanza di connessione, lei non deve nulla e dovrebbe rifiutare il pagamento di qualsiasi addebito.
Indi questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.