Salve,
Dicembre 2019, dopo aver controllato la copertura, chiedo a Linkem
l'installazione del modem e tutto.
Inizialmente la linea andava abbastanza bene, verso marzo/aprile con
il fiorire degli alberi iniziavano i primi problemi.
Contatto Linkem e dopo vari settaggi fatti via telefono, la linea
continuava a non andare.
Successivamente mi informano che essendoci alberi davanti non sarebbe
andata la linea, provvedo subito a fare disdetta poichè il disservizio
era evidente. Qualche giorno fa ricevo una lettera dello studio Ligato
che mi chiede euro 186,62 (di cui solo 29,73 della fattura di Maggio
mese in cui non avevo linea) ed il resto costi di disattivazione e
varie.
Come devo comportarmi? Grazie mille anticipatamente
Tiziano, dalla provincia di RN
Risposta:nel suo caso il disservizio ( dovuto alla presenza di alberi) non è ammissibile per cui si tramuta in inadempimento contrattuale. Per tale motivo la sua è una disdetta motivata e non una disdetta semplicemente anticipata; pertanto non le sono addebitabili i costi di disattivazione o altro; può contestare la lettera e pagare solo la fattura di ultimo utilizzo.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.